mercoledì 14 novembre 2012

Bugia nen!

Al ristorante russo Otium - Sibiriaki, a Torino, si mangia anche cibo piemontese. L'ho scoperto ieri, quando ho fatto un po' più di attenzione al menù, dove viene riportata questa storia.

"La battaglia dell'Assietta fu combattuta il 19 luglio 1747 nell'ambito della Guerra di successione austriaca: Francia e Spagna cercarono di invadere il Piemonte passando dalle Alpi per sconfiggere Carlo Emanuele III di Savoia e i suoi alleati austriaci.

I piemontesi, prevedendo tale attacco, realizzarono una difesa integrata tra i forti di Exilles e di Fenestrelle, fortificando il colle dell'Assietta, a 2566 m sulla dorsale di separazione delle valli della Dora Baltea e del Chisone, via d'accesso alla pianura e a Torino, costruendo due ridotte alla Testa dell'Assietta e al Grand Serin.

L'apice della battaglia avvenne al colle dell'Assietta, dove un esiguo contingente di granatieri piemontesi riuscì a respingere i nemici. Anche al Grand Serin i francesi continuarono ad attaccare e il Comando sabaudo, temendo di non riuscire a resistere a lungo, inviò l'ordine di convergere tutti sul Gran Serin. Tuttavia, il Conte di San Sebastiano, al comando dell'Assietta, si rifiutò per ben tre volte di eseguire l'ordine, rispondendo: "Mi am Bugiu nen!", "Io non mi muovo!".

I soldati piemontesi, vista la determinazione del loro comandante, iniziarono a urlare "Bugia nen!", "Non muoverti!", e dopo cinque ore di aspri combattimenti i francesi si ritirarono.

"Bugia nen", nella semplice traduzione dal dialetto, è diventato un termine per definire il presunto immobilismo dei piemontesi, travisando la naturale prudenza e riservatezza della nostra gente, ma l'episodio raccontato all'origine del motto e la grande dinamicità dimostrata nella storia, a partire dai moti del 1848 e dallo Statuto Albertino, alla realizzazione dell'unità d'Italia, allo sciopero del marzo 1943, al contributo alla lotta di Liberazione, sino allo sviluppo di grandi industrie come l'Olivetti e la Fiat, dimostrano quanto questo sia, semplicemente, il contrario."

Ristorante Otium - Sibiriaki

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...