mercoledì 27 febbraio 2013

Aboriginal Worldviews and Education

Jean-Paul Restoule, il professore

Aboriginal Worldviews and Education è il titolo di un corso che ho iniziato ieri su Coursera (il link qui). 

Ieri mi sono praticamente immersa nelle lezioni, dalle 23 alle... 4 del mattino. Sono andata a dormire con molta riluttanza, visto che mi mancava l'ultima parte (che non vedo l'ora di seguire stasera).
In particolare, molto è il materiale su Internet che il professore segnala.

Ad esempio questo articolo (in inglese), che tratta del divario tra l'approccio occidentale e quello dei nativi dell'Alaska per quanto riguarda l'istruzione - non in termini statistici, ma per metodologia e concezione. L'ho trovato particolarmente illuminante ma, nel caso foste interessanti, prendetevi un po' di tempo perché è un po' lunghetto.

Se no, guardatevi Babakiueria. Si tratta di un breve film del 1986, sempre in inglese, ideato da Geoffrey Atherden e girato da Don Featherstone, che cerca provocatoriamente di mostrare, con molto sarcasmo e attraverso gli stereotipi più comuni, come gli aborigeni vengano rappresentati nella società australiana. Il punto di vista è capovolto: nel senso che in questo caso un gruppo di aborigeni arriva su di una piccola barchetta in una Barbecue area dove un gruppo di gente bianca sta tranquillamente trascorrendo la giornata. Mentre i bianchi risultano una minoranza, gli aborigeni prendono possesso del territorio, per esempio riprogettando le loro città, estirpandoli dalle loro case, portando via i bambini dalle loro famiglie di origine o anche solo trattandoli in maniera estremamente razzista. 






4 commenti:

  1. Che bello! Io tempo fa conobbi una scrittrice-attivista aborigena australiana, una tipa tostissima. E' anche su feisbuc, si chiama Kerry Reed-Gilbert.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh, ho visto il suo profilo un po' in giro, si occupa di cose estremamente interessanti. Essendo così spinosa la situazione, una tipa tostissima è quello che ci vuole :D

      Elimina
    2. Sull'approccio culturale sui nativi dell'Alaska c'è una illuminante e divertente serie di telefilm, che purtroppo in Italia è sconosciuta: "Northern Exposure".
      I dvd con l'intera serie sono una delle poche cose che mi portai al momento dell'esodo dall'Estonia all'Italia. Sono loro che hanno davvero capito tutto. Noi crediamo di spingere il mondo ed invece siamo noi ad essere spinti dal mondo.

      Elimina
    3. In realtà non è del tutto sconosciuto in Italia: qui è uscito col titolo "Un medico tra gli orsi". Avevo visto un paio di puntate, anni fa, ma ora che me l'hai fatto tornare in mente vedo se riesco a trovare la versione americana! Grazie :D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...