lunedì 10 marzo 2014

Storie di non ordinaria gentilezza

19.26 esco di casa di corsa, per arrivare al tabaccaio prima che chiuda
19.28 attendo che il semaforo diventi verde
19.30 il semaforo diventa verde, attraverso la strada e il tabaccaio chiude la serranda

"No no no no no! Scusi... Scusi? C'è ancora qualcuno qui dietro? No, eh? Diamine!"

"Qui, qui", mi intima una signora che sa poco l'italiano e di carnagione scura che, senza rallentare e spingendo un passeggino, mi indica il fondo della via. "Ce n'è un altro."
"Davvero? Aperto fino a quest'ora?". Guarda l'orologio e scuote la testa: "Distributore".
"Ah, no, non devo comprare le sigarette, mi serviva un biglietto dell'autobus". La ringrazio e comincio ad allontanarmi quando sento urlare "Ehi!". Mi volto e la vedo lì, a dieci metri, con un biglietto in mano: "Do io!"
Le porgo 5 euro, ma non ha il resto. "Moneta?", mi chiede. "No, ho solo 70 centesimi" (a Torino un biglietto costa 1,5 euro). Non so come fare, ma lei sorride e dice che va bene, li prende, mi lascia il biglietto e se ne va, ridendo di fronte alla mia faccia costernata.

Lo racconto perché amo la bellezza dei gesti di gratuita gentilezza da parte di sconosciuti (danno vigore alla fiducia che si ha nel mondo), e un po' anche perché di recente mi si dice spesso di stare attenta, ché questo nuovo quartiere dove vivo è pieno di stranieri.

Esopo

3 commenti:

  1. Eh sì, mi raccomando, stai attenta a tutti quegli stranieri :-D

    RispondiElimina
  2. I'm a strong believer in the phrase "What goes around comes around" e secondo me tu attrai atti di gentilezza perche' sei una persona gentile.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...